Blog, Spiritualità

Confessione: sacramento difficile

Lo ammetto il sacramento della Confessione non mi ha mai entusiasmato molto. Da bambina per timidezza, da adulta per ritrosia. Perchè andare a raccontare i fatti miei ad un estraneo, per quanto magari anche conosciuto? Avoglia a dirmi che è come se parlassi con Gesù…questo lo raccontavo pure io ai miei bambini quando ero catechista ma in cuor mio sapevo che sarebbe stato difficile per loro, come lo era per me.

Provo una sana invidia e una sana curiosità nei confronti di quelle persone che passano tanto tempo nel confessionale, ma cosa diranno mai?! Scherzi a parte il sacramento della Confessione è difficile sia per chi lo riceve che per chi lo dona, non tutti sono portati all’ascolto, questo vale anche per i sacerdoti.

La Confessione scatena tante reazioni diverse, ci sono state volte in cui sono uscita dal confessionale rigenerata, alleggerita, altre volte era come se non ci fossi mai entrata, altre ancora mi si è dipinto un sorriso sul viso. Ma è capitato anche di uscire dal confessionale sbattendo la porta e piena di rabbia e questo spero non accada mai più. Oggi è stata una di quelle volte in cui sono uscita in lacrime. Lacrime di sfogo e di sollievo che subito dopo ho offerto alla Madonna di Fatima, la cui statua oggi aveva un posto d’onore in chiesa.

E’ stata una bellissima confessione, l’ultima presso un sacerdote che sta per partire e che volevo salutare, l’unico negli ultimi anni capace davvero di ascoltarmi senza giudicare. Ci mancherà ma sono sicura che farà molto bene dove andrà.

Abbiamo parlato di fiducia e verità, due tematiche a me molto care e su cui sono molto rigida, bianco o nero. Oggi ho capito che nei rapporti interpersonali la fiducia sta nel mezzo, è una sfumatura dolorosa. Che mi piaccia oppure no devo compiere una strada dolorosa, non so se ci riuscirò ma so che avrò sempre dalla mia la consolazione della Misericordia di Dio.

Sono pensieri intimi da scrivere lo so, ma a volte penso che ci sono possono essere in giro persone alla ricerca di risposte come me e che, forse, leggendomi, possono trovare anche loro un po’ di pace.

ascolto

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *