Blog

Speranza per una nuova vita

“Nel petto un cuore di fuoco
la dignità nello sguardo
la fierezza nelle mani.” (Babel Theos – Paolo Cilfone)

World Press PhotoQuesta foto del fotografo Warren Richardson sarà in mostra a Bari dal 30 Settembre per il World Press Photo nello Spazio Murat.

Richardson, fotoreporter Australiano, è il “World Press Photo of the Year” con questa foto dal titolo ‘Speranza per una nuova vita’ scattata il 28 agosto 2015 presso la frontiera tra Ungheria e Serbia nei pressi della località di Röszke. Lo scatto è illuminato dalla sola luce della luna rivelando la tensione e l’ansia sul volto del profugo mentre ricevere un neonato sotto il filo spinato.
Il fotoreporter australiano racconta così quel momento: “Quella notte, dopo cinque giorni in un campo profughi ho visto un gruppo di circa 200 persone che si muoveva nascondendosi tra gli alberi, lungo la barriera del filo spinato. Mandavano le donne e i bambini e le persone anziane davanti. Abbiamo giocato tutta la notte al gatto e al topo… Erano circa le tre del mattino quando ho scattato la foto e non potei utilizzare il flash perché la polizia poteva vedere quella gente. Scattai al chiaror della luna”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *